Il 'secondamento'

Il parto: terzo stadio

Dopo la nascita del bambino, restano ancora nell'utero della donna i cosiddetti annessi fetali ossia placenta, sacco amniotico e moncone del funicolo.

Questa fase, detta secondamento, prevede la loro espulsione è può essere praticata con modalità attiva o passiva.

Attualmente è correntemente praticata la modalità attiva che comporta il taglio precoce del cordone, l'uso di farmaci per via endovenosa o intramuscolare al momento  dell'espulsione della spalla anteriore del bambino, manovre di trazione controllata del cordone e di " spremitura " dell'utero dall'esterno per cui, premendo sulla pancia della neo mamma e stimolando la contrazione dell'utero da una parte e tirando il cordone dall'altra, viene provocato il distacco e la fuoriuscita della placenta ( detto anche parto della placenta).

La pratica attiva accelera notevolmente i tempi naturali del secondamento riducendoli al massimo alla mezz'ora, rispetto al tempo che occorrerebbe con il processo naturale e spontaneo e che richiede da una a due ore.

La modalità passiva comporta invece l'attesa del distacco fisiologico della placenta e quindi il cordone ombelicale viene lasciato integro, il bambino viene attaccato al seno o comunque posto accanto alla madre, non vengono somministrati farmaci e non si eseguono manovre di "spremitura" , a meno che non se ne ravvisi la necessità clinica ( ad esempio in caso di emorragia).

I tempi si aggirano tra l'ora e le due ore, lasso di tempo  che favorisce il primo contatto madre-bambino, il bonding ossia il legame e l'attaccamento e l'imprinting.

  • futuramamma.it - ABBIGLIAMENTO PREMAMAN. Tutto per la FUTURA MAMMA e tutto l'ABBIGLIAMENTO per i vostri BAMBINI. Suggerimenti ed abiti per la vostra GRAVIDANZA. NOVE MESI di consigli, accessori e indicazioni di PUERICULTURA.
  • lamamma.it - La mamma è il fondamento sul quale il cucciolo d'uomo può cominciare a costruire una nozione di quella cosa estremamente complessa che è una relazione fra due esseri umani
  • prenatale.net - Portale dedicato al momento più emozionante nella vita di una donna e del suo compagno: l'attesa di un bebè. il momento in cui nasce una famiglia, in cui si crea un legame speciale con una nuova vita ed in cui potremo conoscerci più a fondo che mai.
  • bebe.it - In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita
  • ilmiobimbo.it - Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio