I tre stadi del ' travaglio di parto'

Come avviene il parto

Per parto o "travaglio di parto" s'intendono tutti quei fenomeni che provocano e accompagnano l'espulsione del feto e degli annessi fetali dall'interno dell'utero all'esterno, attraverso il collo uterino e la vagina.

Se il parto è naturale lo si definisce "eutocico", altrimenti lo si definisce " distocico". Se avviene prima del termine si dice "prematuro", se si compie in termini molto brevi e senza preavviso, si dice  "precipitoso", quando avviene dopo il compimento del termine normale di gravidanza si dice "serotino" o "ritardato" .

Il travaglio di parto può essere diviso in tre stadi :

Primo stadio:

Ha inizio quando il collo uterino comincia la sua dilatazione e termina a dilatazione ultimata, che è di circa 10 centimetri.

Secondo stadio:

Ha inizio col passaggio del nascituro attraverso il collo uterino e la vagina, spinto dalle contrazioni involontarie dell'utero e da quelle volontarie  della parete addominale materna.

Il collo uterino completamente spianato e la vagina dilatata al massimo sotto l'influenza degli ormoni materni, costituiscono il cosiddetto "canale del parto".

Terzo stadio:

Ha inizio con l'espulsione degli annessi fetali (placenta, sacco amniotico, e moncone del funicolo) rimasti nell'utero.

La lunghezza dei tre stadi è variabile: il primo stadio è il più lungo e può durare parecchie ore.

Il secondo stadio dura circa da  un'ora a due ore, ed il terzo stadio dura da pochi minuti a venti minuti al massimo.

  • futuramamma.it - ABBIGLIAMENTO PREMAMAN. Tutto per la FUTURA MAMMA e tutto l'ABBIGLIAMENTO per i vostri BAMBINI. Suggerimenti ed abiti per la vostra GRAVIDANZA. NOVE MESI di consigli, accessori e indicazioni di PUERICULTURA.
  • lamamma.it - La mamma è il fondamento sul quale il cucciolo d'uomo può cominciare a costruire una nozione di quella cosa estremamente complessa che è una relazione fra due esseri umani
  • prenatale.net - Portale dedicato al momento più emozionante nella vita di una donna e del suo compagno: l'attesa di un bebè. il momento in cui nasce una famiglia, in cui si crea un legame speciale con una nuova vita ed in cui potremo conoscerci più a fondo che mai.
  • bebe.it - In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita
  • ilmiobimbo.it - Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio